loghi FSE

La domanda di competenze digitali è in continua crescita, soprattutto nel mondo della formazione professionale.

Da uno studio dell'Unione Europea del 2019 dal titolo La natura mutevole del lavoro e delle competenze nell'era digitale emerge però che in Europa circa il 40% dei lavoratori non ha competenze digitali o ne ha solo una sviluppata a livello elementare. In Italia, per esempio, un numero di lavoratori che oscilla fra il 13,7% e il 15,6% è a rischio disoccupazione tecnologica. Per permettere la diffusione capillare delle competenze finalizzata allo sviluppo anche economico del territorio è necessario programmare, promuovere e sostenere un'azione di base a partire dalla Scuola.

Liguria Digitale, a cui è affidata la conduzione operativa del Progetto Scuola Digitale Liguria, promuove un percorso strategico indirizzato ai giovani, con l'obiettivo di potenziare e affinare le loro conoscenze tecnologiche. I PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e per l'Orientamento), ex alternanza Scuola-Lavoro, hanno lo scopo di accompagnare gli studenti in percorsi mirati in azienda che consolidino le conoscenze e al contempo preparino il loro ingresso nel mondo del lavoro.

Il Progetto regionale facilita questa connessione fra il mondo della scuola e quello delle carriere digitali rivolgendosi a studenti provenienti da istituti tecnici e licei, alcuni dei quali sono già riusciti a fare un'esperienza di tirocinio attraverso cui sono sono stati avviati al lavoro in azienda.

La Scuola è il motore dell'innovazione del territorio e il know-how di Liguria Digitale reso disponibile per i giovani rappresenta una ricchezza che offre ricadute sulla società. La competenza digitale è una delle otto competenze di cittadinanza individuate dall'Unione Europea a coronamento di un lungo percorso iniziato nel 2006, oggi diventato riferimento nazionale.

Le competenze europee necessarie per la realizzazione e lo sviluppo personali, la cittadinanza attiva, l'inclusione sociale e l'occupazione sono molte. Tra queste, la competenza alfabetica funzionale, la competenza multilinguistica, la competenza matematica e competenza di base in scienze e tecnologie, la competenza digitale, la competenza personale, sociale e capacità di imparare a imparare, la competenza sociale e civica in materia di cittadinanza, la competenza professionale e la competenza in materia di consapevolezza ed espressione culturale.